Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_mardeplata

Studi

 

Studi

Quest’Ufficio ha il compito di dare assistenza pedagogica e didattica alle scuole ed alle associazioni in cui si svolgono corsi di lingua e cultura italiana.

Le scuole e le associazioni fanno riferimento ad un solo ente: il CO.A.SC.IT. (Comitato di Assistenza alle Scuole Italiane) che ha come finalità – in sintonia con l’Ufficio Scuola del Consolato- quella di organizzare e coordinare le iniziative tese a consentire agli italiani ed ai loro discendenti residenti nella circoscrizione consolare di Mar del Plata, di elevare la conoscenza della lingua e della cultura italiana.

Le istituzioni che fanno parte del COASCIT sono 18: Colegio "La Sagrada Familia", Instituto "Inmaculada Concepción", Instituto "Nuestra Señora del Carmen", Escuela "Leonardo da Vinci", Instituto "Domingo F. Sarmiento", Instituto “A. Maria Gianelli”, Instituto “Provincias Unidas del Sur”, "Dante Alighieri" di Mar del Plata. Le suddette istituzioni appartengono alla città di Mar del Plata.

Con sede nel resto della circoscrizione consolare, fanno parte anche:"Circulo italiano" di Miramar, Circolo Italiano di Villa Gesell, "Dante Alighieri" di Tandil, "Dante Alighieri" di Balcarce, "Dante Alighieri" di Loberia, "Dante Alighieri" di Necochea, "Dante Alighieri" di Mar de Ajó, Circulo italiano di Ayacucho, Circulo Italiano di Santa Teresita.

L’Ufficio scuola ed il COASCIT operano in modo collegiale nelle attività destinate ad incentivare l’interesse per la lingua e la cultura italiana e nello stesso tempo favorire il processo di formazione delle docenti di italiano.

L’Ufficio scuola ha inoltre il compito di mantenere e rinsaldare i rapporti con la locale Università, con gli intellettuali che in qualsiasi modo contribuiscono alla diffusione della cultura italiana.

Link Utili

dante3 iic3 bt unibo3booksinitaly3

 


37